Non avrebbe avuto senso fermarsi alle Accademie. Bisognava iniziare a fare azioni concrete e quindi si è deciso di creare un vero e proprio Club. Nel mondo ci sono diversi Clun Plant for the Planet, ma in Italia non era stato ancora creato. Tra settembre e dicembre 2021 sono stati organizzati alcuni incontri serali e pomeridiani presso il boschetto e l’Oratorio di Nese per definire cosa volevamo essere, quali erano i nostri sogni e come potevamo cambiare il mondo!
Si è riflettuto sulle competenze e sulle qualità che ciascuna persona può mettere a disposizione del gruppo, su quale ruolo debbano avere le diverse figure istituzionali e su quali competenze e qualità siano necessarie al procedere insieme.
Il 14 dicembre 2021 sono stati eletti il presidente, il vicepresidente, il tesoriere e l’intero Consiglio Direttivo del Club, che è stato battezzato con il nome di Serio Club Plant for the Planet_Bergamo.
Lo Statuto alla base del Club rimanda allo Statuto della ODV Plant For The Planet Italia. Siccome gli ambasciatori ancora per qualche anno sono minorenni, due insegnanti (Assolari Marcella Stefania Ravasio) hanno preso la responsabilità formale nei confronti
dell’organizzazione italiana, in collaborazione con altri docenti (Ravasio ilaria, Bonali Annamaria e un excollega Elena Bolognini).
A maggio del 2022 è arrivato il riconoscimento di Plant for the Planet Italia come da verbale di Assemblea del 23-05-2022.
I ragazzi si sono organizzati in cinque gruppi di lavoro (o commissioni):
GRUPPO BOSCHETTO: si occupa principalmente di curare il boschetto per esempio bagnando le piante e tagliando l’erba
GRUPPO GIORNALISMO: ha come compito principale quello di scrivere articoli sulle attività svolte dal Club e sugli eventi a cui partecipa.
GRUPPO ORGANIZZAZIONE EVENTI: deve scovare gli eventi sul territorio e organizzarne la partecipazione.
GRUPPO RAPPORTI ISTITUZIONI: si occupa di contattare Dirigenti e/o Sindaci per eventuali incontri o progetti
GRUPPO FOTOGRAFIA: documenta attraverso le immagini.