PROGETTO SOLIDARIETA’

L’istituto comprensivo  da anni è impegnato a sensibilizzare gli studenti alla cura verso l’ALTRO. Diverse le attività e i progetti proposti, alcuni vengono riproposti perchè legati al nostro territorio come le raccolte solidali natalizie con City Angles Bergamo, altri vengono aggiornati in base alle tematiche di educazione civica scelte nelle progettazioni didattiche.

CORSA ALLA SOLIDARIETA’

Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado partecipano al progetto “la Corsa alla Solidarietà”, un’opportunità per responsabilizzare tutti gli alunni e e renderli protagonisti del cambiamento verso chi è meno fortunato di loro.

Viene individuata una mattinata durante la quale tutte le classi si recano al Parco Montecchio di Alzano L.do e ogni studente corre lungo un anello per un tempo stabilito. Per ogni studente verranno registrati i giri completi svolti.

Nei giorni precedenti ad ogni studente viene consegnato un certificato di solidarietà con cui possono spiegare il progetto scelto per quell’anno scolastico e sensibilizzare le persone intorno a loro.

Prima della gara lo studente si impegnerà a cercare fra amici e familiari qualche “sponsor” che farà piccole promesse di donazione per ogni giro del parco che lo studente si impegnerà a percorrere il giorno della corsa; queste promesse verranno registrate
su questo Certificato di solidarietà. I giorni successivi i ragazzi torneranno dai propri sponsor per raccogliere le promesse di
donazione in base ai giri percorsi.  Tutti i fondi raccolti verranno donati all’ente individuato tramite il comitato genitori.

2023 SERVIZI PER LA DIGNITA’
2022 CORSA CONTRO LA FAME