Presentazione
Durata
dal 1 Dicembre 2020 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il nostro istituto partecipa alla rete regionale delle scuole che promuovono Salute, promuovendo percorsi di formazione-informazione tra gli alunni e con le famiglie in un’ottica non solo di tutela della salute, ma soprattutto come prevenzione e sviluppo della personalità, favorendo il benessere individuale e collettivo perchè la Scuola è il luogo privilegiato dove imparare a stare bene.
È necessario chiarire che il concetto di salute va inteso nell’accezione più ampia utilizzata dalla Costituzione italiana, ossia come pieno sviluppo della persona umana. Salute è qualità della vita, unione di benessere psicofisico e relazionale, anche nella sua componente sociale ed economica, che lo Stato italiano si impegna a tutelare rimuovendo eventuali ostacoli che impediscano lo sviluppo dei cittadini.
Un approccio integrato di tipo socio-economico-politico è stato adottato dall’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile includendo l’Obiettivo 3 – Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età – tra i 17 target considerati i presupposti di una società sviluppata e in equilibrio con l’ambiente, invitando alla salvaguardia della salute secondo un nuovo modello di sostenibilità.
Nel progetto BEN-ESSERE sono incluse i progetti e i percorsi didattici che favoriscano la crescita di cittadini consapevoli e responsabili rendendoli attivi e proponendo loro attività partecipate dove possano fare reale esperienza, che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano atteggiamenti collaborativi e cooperativi.
Il progetto ha come obiettivo primo lo sviluppo delle abilità di vita (lifeskils). Queste competenze di vita risultano utili sia per il successo scolastico e formativo che, grazie allo sviluppo armonico ed equilibrato della personalità, per il superamento dei condizionamenti, per la prevenzione di dipendenze e di comportamenti a rischio.
Il progetto benessere prevede la progettazione di un percorso sperimentale proposto sul triennio e sulla primaria, completo con attività informative/informative. Prevede percorsi di formazione e informazione che favoriscono il confronto tra genitori e docenti.
Il progetto include le attività che favoriscono il benessere degli alunni:
- percorso benessere: 7 unità didattiche da svolgersi nella prima settimana di febbraio in ciascuna classe della scuola secondaria;
- sportello ascolto
- l’attenzione di docenti formati ( piattaforma nazionale Elisa, regionale generazione connesse)
- stesura di un epolicy
- adesione al manifesto delle parole-o stili
- progetto inclusione
- progetto orientamento
- percorsi di integrazione per alunni NAI