BES (Bisogni Educativi Speciali): l’espressione, introdotta nella Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“, indica alunni “ …. che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, ADHD (iperattività), difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
Qui si trovano i modelli che si possono compilare per la gestione del protocollo BES:
CI-019-2018_10_09 Promemoria compilazione PDP alunni DSA-BES
Documento per l’analisi delle non ammissioni
PDP BES ALUNNI NON AMMESSI O AMMESSI CON RISERVA
01_-_Griglia_rilevazione_difficoltà
02_-_Sintesi_del_Percorso_educativo_didattico__2012_13 (2)
Protocollo_consegna_cert_relazioni_cliniche
Scheda_INFORMATIVA per invio UONPIA