INFORMATIVA resa al DIPENDENTE per il TRATTAMENTO dei DATI PERSONALI
– Art. 13 D.Lgs. 196/2003 – Regolamento U.E. 2016/679 –
Ai sensi dell’Art. 13 del Codice della privacy, come integrato dal Regolamento U.E., l’interessato è previamente informato circa le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati, la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati, le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere, i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, nell’ambito di diffusione dei dati medesimi, i diritti di cui all’Art. 7 dello stesso Codice, gli estremi identificativi del Titolare e del Responsabile del trattamento dei dati.
Per ottemperare all’obbligo posto dal sopra richiamato Art. 13 del Codice, si prega di prendere visione di quanto segue:
La informiamo:
che, in relazione al rapporto di lavoro subordinato in essere o all’instaurazione dello stesso, i dati personali che Le saranno richiesti, riguardanti Lei o i Suoi familiari, sono necessari al fine di adempiere gli obblighi contributivi, retributivi e fiscali e gli altri compiti che la legge affida al datore di lavoro quali la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori e per altri aspetti connessi alla gestione del rapporto di lavoro quali il riconoscimento di permessi sindacali, il versamento di trattenute alle associazioni sindacali, la gestione dei giorni di malattia etc.
I dati personali in questione potranno essere trattati attraverso strumenti cartacei, informatici e telematici, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto cui i dati si riferiscono e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato tali dati verranno trattati per finalità connesse alle reciproche obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro con Lei intercorrente (o che intercorrerà) nonché per gli adempimenti previsti dalla Legge, dalla normativa contrattuale e da ogni altro adempimento applicabile al rapporto di lavoro stesso.
In ogni caso il trattamento dei Suoi dati personali avverrà a norma di legge secondo principi di liceità, pertinenza, trasparenza e per le finalità espressamente indicate.
L’istituto chiederà e tratterrà esclusivamente i dati necessari, pertinenti e non eccedenti rispetto allo scopo di costituire, perfezionare e mantenere il rapporto di lavoro.
In occasione del trattamento dei Suoi dati, potremmo venire a conoscenza di dati che la legge definisce “sensibili” in quanto idonei a rivelare:
L’adesione ad un sindacato (assunzione di cariche sindacali, richiesta di trattenuta per quote di associazione sindacale)
Lo stato di salute (certificati relativi ad assenza per malattia, maternità, infortunio, etc.)
L’adesione ad un partito politico (richiesta di permessi o aspettativa per cariche pubbliche elettive)
Le convinzioni religiose (richiesta di fruizione, prevista dalla legge, di festività religiose)
I dati fornitici da Lei per suo conto o dei Suoi familiari, potranno da parte nostra essere comunicati agli enti previdenziali e assistenziali, all’amministrazione finanziaria, ai competenti uffici del lavoro e della vigilanza, alle associazioni sindacali di categoria, alle organizzazioni sindacali cui Lei risultasse iscritto, oltre ché ai professionisti e alle connesse società di elaborazione di cui il nostro Istituto si avvale quali avvocati, medici, compagnie di assicurazione, agenzie di viaggio, banche, ed in genere a terzi per i quali si renda necessario nello svolgimento della sua attività lavorativa.
I dati forniti verranno trattati per il perseguimento diretto delle finalità istituzionali del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (in seguito M.I.U.R.) e per le finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo.
Il trattamento sarà effettuato, in via principale, da personale dipendente a tal fine incaricato, in conformità agli obblighi di riservatezza e nel rispetto delle vigenti disposizioni legislative e regolamentari.
I dati personali definiti come sensibili o giudiziari dal Codice che lei ci ha fornito, sono trattati secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento, in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che il M.I.U.R. persegue ex Art. 112 del Codice.
L’Istituto provvederà ad inserire il Suo nominativo ed il Suo orario di ricevimento sul sito internet istituzionale al fine di informare i genitori degli studenti sulle modalità di contatto con il docente (solo per il personale docente).
Il conferimento dei dati è obbligatorio, l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento o mantenimento del rapporto di lavoro.
I dati non saranno comunicati ad altri soggetti non espressamente indicati nella presente, né diffusi.
Titolare del trattamento è l’Istituto nella persona del suo Dirigente Scolastico pro tempore.
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento ai sensi dell’Art. 7 del D.Lgs 196/2003.
Avverso il mancato rispetto di quanto previsto dall’Art. 7, l’interessato può esperire ricorso al Garante secondo il dettato degli Artt. da 141 a 152 del Codice.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Claudio Cancelli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993
Modello_Informativa resa allo studente per il trattamento dei dati personali
CI-098 – 2018_04_28 Privacy a scuola – guida del garante e precisazioni
CI-096 – 2018_04_27 Trattamento dei dati personali degli alunni