Presentazione PON

Questa “avventura” è partita qualche anno fa.

A livello europeo sono state invitate le scuole, dei diversi ordini e gradi, a mettersi in gioco. A procedere progettando iniziative affinchè la scuola sia davvero sempre più aperta, inclusiva e innovativa.

Noi, dell’IC Rita Levi Montalcini di Alzano Lombardo, questo invito lo abbiamo colto fin da subito. Lavorando in equipe, stendendo progetti con cui abbiamo concorso e vinto diversi bandi europei. Ne sono nati progetti e moduli, diventati realtà in questi due anni scolastici.

Hanno arricchito le nostre proposte, dalla scuola dell’Infanzia alla secondaria di primo grado, passando per la scuola primaria.

Hanno coinvolto la scuola nel suo complesso e nelle sue diverse figure. Perchè ci sono stati gli esperti e i tutor sul fronte della docenza, ma anche i responsabili di segreteria, anello fondamentale, e i dirigenti, da Claudio Cancelli, che ha avuto il coraggio di “iniziare il viaggio” a Massimiliano Martin, che ha con slancio raccolto il testimone.

E poi ci sono loro, gli studenti: i veri protagonisti di questi PON, che ci piace pensare come donne e uomini di domani, sempre più innovativi, competenti, responsabili, capaci di cogliere la bellezza del nostro Paese e di guardare con fiducia al proprio futuro.

In questo spazio desideriamo raccontare ciò che abbiamo fatto, allegando materiale usato durante le lezioni, ripercorrendo gli incontri in immagine…. Scoprilo con noi!!! (spazio in fase di costruzione)

documentazione/pubblicità a cura di Paola Valota

Intervista ai ” Registi