Iscrizioni on line

ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2025/2026

Iscrizioni on line nuovo anno scolastico

Cos'è

In linea con la circolare ministeriale la pagina fornisce le indicazioni per procedere con le iscrizioni.

PRIMA DI PROCEDERE CON L’ISCRZIONE SI CONSIGLIA DI LEGGERE LE SEGUENTI INDICAZIONI OPERATIVE:

  1. leggere attentamente la circolare di Istituto: CIRCOLARE DI ISTITUTO;
  2. individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it);
  3. accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni);
  4. compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online, a partire dalle ore 8:00 del 8 gennaio 2025;
  5. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;
  6. dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Il sistema “Iscrizioni on line” della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda, dell’iter e dell’accoglimento.

Comunicazione iscrizione ad un altro Istituto: per motivi strettamente legati a controlli incrociati di competenza dell’ufficio alunni e finalizzati all’accertamento dell’obbligo scolastico, si chiede cortesemente ai genitori che intendono iscrivere il proprio figlio ad una scuola che NON SIA l’Istituto Comprensivo di Alzano, di comunicarlo all’ufficio sopra citato (035511390 sel 2), oppure attraverso l’invio di una mail all’indirizzo ufficiodidattica@icalzanolombardo.it

Per le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia dovranno essere utilizzati i modelli messi a disposizione dalla segreteria o scaricabili da questa pagina

SCELTA DELL’ INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Si ricorda che la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico e per i successivi anni di corso, fermo restando il diritto di modificare tale scelta solo nel periodo aperto alle iscrizioni fissato dal MIM.

MATERIALI UTILI

CODICI MECCANOGRAFICI:

INFANZIA – BGAA82100N

PRIMARIA ALZANO CAP. – BGEE82101X

PRIMARIA ALZANO SOPRA – BGEE821032

PRIMARIA NESE –  BGEE821021

SECONDARIA – BGMM82101V

Circolare Ministeriale del 26/11/2024

Circolare dell’Istituto RL Montalcini del 02/12/2024

Modello informativo privacy studente

INFANZIA

Si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n° 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Mini PTOF Infanzia 25/26

DOMANDA DI ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA 2025_26

Regolamento graduatoria iscrizioni infanzia

TABELLA PUNTI INFANZIA

Al momento della consegna del modulo di iscrizione in segreteria è obbligatorio consegnare 2 foto tessera e il libretto delle vaccinazioni se disponibile.


PRIMARIA

Mini PTOF Primaria 25/26

Regolamento graduatoria primaria

Tabella punti primaria


SECONDARIA

Mini PTOF Secondaria 25/26

Regolamento formazione graduatoria secondaria

Tabella punti secondaria

Presentazione power point della nostra scuola secondaria  

PROCEDI CON L’ISCRIZIONE

Per avvalersi del supporto della segreteria nella compilazione della domanda online è necessario prendere appuntamento con l’ufficio didattica telefonando al n° 035511390 seleziona 2.

A cosa serve

Iscrizione al primo anno della scuola primaria, secondaria di primo grado

Come si accede al servizio

Cliccare sui link appropriati descritti nella pagina.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

I dati personali necessari per l’scrizione

Tempi e scadenze

Scadenza:  ore 20:00 del 10 febbraio 2024

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per avvalersi del supporto della segreteria nella compilazione della domanda online è necessario prendere appuntamento con l'ufficio didattica telefonando al n° 035511390