Ultima modifica: 21 Febbraio 2016

Disabilità

 

index

IL RUOLO DELLA FUNZIONE STRUMENTALE PER LA DISABILITÀ

La Funzione Strumentale:

  • coordina i lavori della commissione alunni diversamente abili
  • fornisce supporto, su richiesta dei colleghi di sostegno, nella stesura del Fascicolo Personale (PEI-PDF)
  • partecipa al Gruppo di Lavoro per l’Inclusione
  • partecipa agli incontri della commissione disabilità con il Comune, con il territorio e con il Centro Territoriale per l’Inclusione di Gazzaniga
  • cura le relazioni con le famiglie degli alunni con disabilità e con l’ASL di riferimento (Uonpia di Gazzaniga)
  • coordina l’accoglienza dell’alunno mediante la costruzione di un Progetto Ponte per agevolare il passaggio tra ordini di scuola
  • incontra gli insegnanti per il passaggio di informazioni infanzia/primaria e primaria/secondaria 1° grado
  • fornisce indicazioni riguardo al progetto Orientamento, che, per gli alunni diversamente abili, come da indicazioni dell’USP di Bergamo, inizia durante il secondo anno della scuola secondaria di primo grado
  • predispone i modelli di integrazione scolastica per l’ufficio provinciale
  • relaziona al Collegio Docenti, a fine anno scolastico, sul lavoro svolto.

Nel suo compito la funzione strumentale è coadiuvato da un insegnante referente per la scuola primaria.

Scarica la LOCANDINA 2015/16 del CTI – CENTRO TERRITORIALE per l’INCLUSIONE Ambito 2 Valle Seriana – Val di Scalve

Centro territoriale di supporto 2014/15

BROCHURE