Diventare esperti di ciò che ci appassiona
Galleria dei lavori delle classi 3D-3B Scuola secondaria
Un altro interessante percorso di insegnamento dell’italiano all’interno del laboratorio di scrittura delle classi terze ha riguardato il genere ESPOSITIVO.
Sono tanti gli interessi che ciascun ragazzo ha ed è bello che ciascuno li possa coltivare e possa considerarsi anche un poco esperto di ciò che gli interessa.
Proprio perché ciascun ragazzo è stato libero di scegliere un argomento importante per se’, questi testi spaziano dall’Atalanta al tennis e all’atletica, dai gorilla a Hitler, dalla fotografia all’organo strumento tradizionale nelle chiese, dalla corrida nuovamente al calcio che, sicuramente, è il più gettonato.
I ragazzi hanno letto e analizzato alcuni testi espositivi a caccia di cosa li rendesse ben riusciti e hanno messo a fuoco le caratteristiche di un buon testo espositivo; poi hanno riflettuto sulla grande disponibilità di materiale informativo che oggi abbiamo e sull’importanza di verificare l’affidabilità dei siti e delle fonti a cui si attingono le informazioni; hanno imparato ad evitare di commettere il reato di PLAGIO scegliendo sempre di studiare almeno due fonti relative allo stesso argomento, di ricavarne le informazioni, di riorganizzarle secondo un proprio schema di ragionamento e infine riscrivendole di proprio pugno.
Hanno lavorato sugli INCIPIT e sugli EXPLICIT.
Hanno lavorato sul costruire scene e sul diluire le informazioni. Hanno visto e rivisto le loro bozze per farne l’editing, correggendo gli errori di ortografia e di sintassi.
I capolavori che sono stati prodotti, con tanto di apparati didascalici di accompagnamento, sono qui di seguito disponibili.
Ci sono testi più brevi e semplici e altri più elaborati e approfonditi.
I ragazzi, del resto, sono diversi tra loro anche nell’abilità di ricerca e di scrittura. Prendiamo il buono del lavoro di ciascuno. Buona lettura!”