Ultima modifica: 28 Novembre 2022

Un albero per il futuro

Giornata nazionale dell’albero

Martedì 22 novembre in occasione della Giornata nazionale dell’albero (21 Novembre)  tutti i plessi della Scuola Primaria e della scuola Secondaria del nostro istituto hanno accolto due Carabinieri Forestali, l’Appuntato Irma Percassi e l’Appuntato Andrea Cocuzzo. Ci hanno donato delle piantine da mettere a dimora, ora geolocalizzate sulla piattaforma nazionale del BOSCO DIFFUSO. Il progetto “Un albero per il futuro” rappresenta anche un messaggio di sensibilizzazione alla legalità, in memoria del giudice Falcone.
Dopo l’attentato del 23 maggio 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca e gli agenti della scorta, centinaia di palermitani spontaneamente si ritrovarono davanti all’abitazione del magistrato ucciso per manifestare la propria rabbia e il proprio dolore e per dire no alla violenza mafiosa. Il Ficus macrophylla che si trova davanti alla casa di Falcone, è diventato così simbolo di rivolta e riscatto. Nel 2005 è stato designato albero monumentale di interesse nazionale. Alcune gemme del famoso Ficus sono state prelevate e duplicate nel Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale per dare vita a nuove piantine da distribuire nelle scuole come messaggio per la legalità. A questo tipo di pianta ne sono state associate altre in base alla zona geografica.
Sul prossimo numero del Montalcini news troverete tutta la documentazione della giornata raccontata dai bambini e dai ragazzi.