Ultima modifica: 9 Maggio 2015

Non perdete il concerto col nostro Coro Scolastico “Piccole armonie”!

Domenica 10/05 Concerto del nostro Coro Scolastico a Pradalunga

Finalmente, dopo un anno di lavoro e dopo il concerto di Natale, domenica 10/05 alle 17,00 c/o Chiesa Cornale di Pradalunga: il Coro Scolastico “PICCOLE ARMONIE” del nostro Istituto Comprensivo parteciperà al concerto laico assieme al Coro “Note a Colori” di Ranica.

Sarà un’occasione importante, prima di partecipare al Concorso Canoro che si terrà a Busca (Cuneo) il 22 Maggio prossimo a cui seguiranno i saggi del 5 Giugno. Un finale entusiasmante!

Mi raccomando partecipate numerosi, vi aspettiamo con piacere.

Scarica il programma.

Note sul Coro scolastico “Piccole Armonie” di Alzano Lombardo

La direzione dell’I.C. di Alzano ha sempre avuto un occhio di riguardo per l’educazione musicale. Così, l’anno scolastico scorso, il prof Ugo Gelmi, musicista affermato, la prof Savina Gualandris e il Dirigente Scolastico prof Claudio Cancelli, appassionati di musica, propongono al prof Marco Gaiani, insegnante esperto di educazione musicale e direzione corale, la formazione di un coro scolastico che radunasse i tre plessi delle scuole primarie di Nese, Alzano maggiore e Alzano Sopra.

Questo coro, infatti, vuole essere una proposta di qualità che unisca le esperienze delle tre scuole nel territorio di Alzano Lombardo e vuole essere un’occasione in più per i ragazzi di sviluppare la musica, in particolare l’arte corale.

Il coro vuole percorrere una strada professionale e prevede quindi la presenza durante le lezioni di una maestra esperta di tecnica vocale.

Attualmente, l’Istituto Comprensivo·di Alzano·conta più di 40 elementi che ogni giovedì, dopo le lezioni pomeridiane, si ritrovano a provare il “bel canto”. Lo studio della tecnica vocale è affidato ad una cantante giovane ma esperta, la prot:ssa Sara Cantamesse. per anni e ancora oggi del coro “I piccoli musici”. La direzione artistica è affidata, invece, al prof Marco Gaiani che è anche direttore della Corale ”Santa Lucia” di Pradalunga, organizzatrice dell’evento e del coro “San Giorgio” di Nese.

Il coro dell’Istituto Comprensivo Alzano partecipa tra pochi giorni ad un concorso internazionale, a Busca ed è già richiesto per varie collaborazioni da numerose realtà musicali presenti sul territorio di Alzano.