Ultima modifica: 5 Gennaio 2016

MOIGE: PROGETTO CYBERBULLISMO

Comunicazione per i genitori riguardo il Progetto “cyberbullismo” in collaborazione con MOIGE e SAMSUNG

Cari genitori

Da diversi anni l’Istituto comprensivo di Alzano Lombardo collabora con MOIGE (movimento italiano genitori) su iniziative riguardanti la sicurezza Internet.

Quest’anno le classi seconde della scuola secondaria parteciperanno al progetto “cyberbullismo” mentre le classi prime e terze, a febbraio, inizieranno quello sulla sicurezza internet.

Il nostro Istituto è stato scelto, su tutto il territorio nazionale, come punto di riferimento per effettuare una campagna televisiva informativa sul cyberbullismo, attraverso la realizzazione di un documentario che verrà diffuso sui mass-media nazionali.

Il progetto verrà realizzato seguendo un programma articolato come di seguito e, cosa nuova ed importante, prevedrà anche il supporto attivo di tutti i genitori che vorranno rendersi disponibili.

SCANSIONE DEL PROGETTO CYBERBULLISMO

1. Realizzazione da parte dei docenti delle classi seconde di 3 lezioni frontali effettuate in classe utilizzando il materiale messo a disposizione da MOIGE.
  2. Mercoledì 13 gennaio 2016 (Auditorium Parco Montecchio) – giornata di formazione con l’esperto: il mattino per gli alunni e il pomeriggio per i genitori. Una troupe televisiva farà riprese per tutta la giornata intervistando Dirigente, alunni e genitori.
  3. Elaborazione da parte degli alunni delle seconde e dei loro genitori di un documento da trasmettere a MOIGE, anche in power point, riguardante uno studio di caso. Nello specifico verrà consegnata una storia (inventata) riguardante un episodio di cyberbullismo verosimile vissuto da una ragazza di seconda media.

Cosa devono fare gli alunni e i genitori nella stesura del documento?

Esprimere i loro punti di vista – osservare la storia mettendo in evidenza la pericolosità dei social utilizzati in modo scorretto – trovare e proporre soluzioni ed atteggiamenti da seguire – proporre buone pratiche – suggerire eventuali atteggiamenti che la scuola deve perseguire quando si trova di fronte a queste situazioni.

Si invitano pertanto i genitori, anche delle classi prime e terze, ad entrare a far parte del gruppo di lavoro che verrà organizzato e coordinato dal prof. Ugo Gelmi verso la metà di gennaio, inviando all’indirizzo mail vicario@icalzanolombardo.it la disponibilità e specificando:

Nome e Cognome – classe e plesso di appartenenza del figlio – mail di riferimento – giorno e fascia oraria preferibile per organizzare gli incontri (due o tre) del gruppo di lavoro.

All’inizio di gennaio verranno fornite ulteriori e più dettagliate informazioni.

Durante le vacanze natalizie potrete intanto, anche con i vostri figli, prendere visione dei materiali e dei brevi filmati riguardanti il tema del cyberbullismo messi a disposizione al link sotto specificato.

Augurandoci che, come genitori, possiate mettere al servizio della scuola le vostre competenze in modo di essere valido supporto a questa importante iniziativa, che renderà fra l’altro visibile la nostra scuola su tutto il territorio nazionale, vi auguriamo “Buone feste e felice anno nuovo”.

Cordialmente

IL DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof. Claudio Cancelli