Ultima modifica: 9 Settembre 2017

Un saluto alle famiglie e ai docenti all’avvio dell’anno scolastico

Un saluto alle famiglie e ai docenti all’avvio dell’anno scolastico 2017/2018 – I codici delle scelte e il ruolo dell’educazione

Un saluto alle famiglie e ai docenti all’avvio dell’anno scolastico

I codici delle scelte e il ruolo dell’educazione

Iniziare un nuovo anno scolastico porta con sé sempre molte attese, speranze e qualche timore o incertezza. I nostri ragazzi generalmente aspettano l’incontro con i compagni e con i docenti (vecchi e nuovi) con molto entusiasmo soprattutto il primo giorno.

Anche noi, genitori e personale scolastico, affrontiamo il primo giorno con emozione ed attesa. Poi magari veniamo distratti dai programmi da svolgere, dalle fatiche dei compiti, da tanti adempimenti.

Eppure non dovremmo mai dimenticare uno dei ruoli fondamentali (il ruolo?) che la scuola può svolgere col contributo di tutte le sue componenti. Quest’estate stavo rileggendo un profetico testo del 1998 di Zygmunt Bauman e vi ho ritrovato un passaggio che avevo dimenticato e che vi voglio offrire.

“L’educazione deve fornire agli autori delle scelte i punti di riferimento, le regole di condotta, ma soprattutto i valori che guidano la scelta, cioè la capacità di distinguere le ragioni giuste, in base alle quali accordare una preferenza, da quelle sbagliate, e l’inclinazione a seguire le prime e a evitare le seconde. Scopo dell’educazione è indurre gli individui a interiorizzare le norme che dovranno guidare la loro attività pratica.”

Gli autori delle scelte sono i nostri ragazzi che crescono e che nella loro esistenza dovranno operare con sempre maggiore autonomia scelte di vita, per le quali avranno bisogno di strumenti, di conoscenze e di abilità, ma soprattutto di un insieme di valori che possono rendere la società di domani più adatta a permettere a tutti loro di realizzare il loro progetto di vita e di sapere come procedere in presenza di altri che hanno diritto di procedere in modo diverso.

Saremo all’altezza come educatori di questo compito?

Buon anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Claudio Cancelli

Alzano Lombardo, 09.09.2017

Scarica il documento