Ultima modifica: 20 Marzo 2018

Progetto LIBERA

Progetto LIBERA per l’intitolazione del bene confiscato alla mafia e assegnato al comune di Alzano.

L’attività gestita dall’associazione LIBERA, in collaborazione con i docenti delle classi terze della scuola secondaria di Alzano Lombardo, ha realizzato diversi interventi nelle classi e varie iniziative correlate.
In modo particolare alcuni responsabili dell’associazione hanno, all’interno di tre incontri in classe, relazionato rispetto al significato della cultura del diritto, presentando in linea generale la struttura gerarchica della mafia.
Gli alunni hanno elaborato un questionario auto valutativo dove venivano individuate anche piccole azioni che potrebbero essere ricondotte ad atteggiamenti tipici della mafia.
Com’è noto lo Stato ha in questi anni confiscato alla criminalità organizzata diversi beni che, dopo un’adeguata procedura, vengono assegnati ai comuni per essere utilizzati a scopi sociali.
Al comune di Alzano è stato assegnato un appartamento a Nese affittato con un prezzo simbolico a due ragazzi che, in cambio, si mettono a disposizione della collettività per l’aiuto di persone fragili individuate dal comune.
L’iniziativa è gestita dall’amministrazione comunale in collaborazione con Libera e Aeper.
Le classi hanno sviluppato degli elaborati o dei video a tema, tutti apprezzati per qualità e l’intensità partecipativa.
L’amministrazione comunale ha segnalato in particolare il video della 3C, dedicato alla drammatica vicenda di Emanuele Riboli e quello della 3D dedicato al piccolo Nicholas Green.
Il video della 3D è stato scelto per l’intitolazione del bene confiscato alla mafia, in particolare per il significato simbolico del sacrificio di Nicholas, il cui espianto di organi ha permesso la prosecuzione di altre vite: la generosità della vita che ha il sopravvento sulla brutalità delle azioni mafiose.
Alle classi verrà consegnata una pergamena, in occasione delle imminenti iniziative (marcia e intitolazione).
Si pubblica, momentaneamente solo il video della classe 3D coordinata dalla prof. Fulvia Algarotti.
Successivamente saranno pubblicati anche i video realizzati dalle altre classi.
Classe 3D – Nicholas Green
Emanuele Riboli – classe 3C
Classe 3F – Dodo Petruzzelli
Classe 3B – Cosimo Aleo
Portella della Ginestra – Racconti di una strage – classe 3A
[slideshow_deploy id=’9424′]
Valentina Guarino – Classe 3E
Si riportano le lettere dell’Amministrazione Comunale inviate ai docenti dell’Istituto Comprensivo.