Ultima modifica: 13 Novembre 2015

Comunicato in merito alla caduta di una parte di intonaco esterno della Scuola Primaria Noris di Alzano Capoluogo

Comunicato del Dirigente Scolastico in merito alla caduta di una parte di intonaco esterno della Scuola Primaria Noris di Alzano Capoluogo

Ai genitori dell’Istituto

Al personale scolastico

p.c. all’Amministrazione Comunale di Alzano Lombardo

Con la presente lettera voglio informare tutti i genitori dell’Istituto su quanto accaduto oggi presso la scuola primaria “L.Noris” di Alzano Lombardo.

Stamattina, durante l’intervallo, una parte di intonaco della parete esterna dell’edificio si è distaccata ed ha colpito un bambino che era nel giardino esterno durante la ricreazione. Il personale presente è intervenuto subito, allertando le figure competenti sia per l’assistenza al bambino sia per l’intervento di messa in sicurezza dell’edificio. È arrivata l’autoambulanza del 118 che ha soccorso l’alunno e l’ha portato presso la struttura ospedaliera per le cure e le necessarie indagini. Contemporaneamente sono intervenuti i vigili del fuoco con i relativi automezzi attrezzati e il personale specializzato, una pattuglia della vicina caserma di Alzano Lombardo e gli operatori dell’Ufficio Tecnico Comunale. Poco tempo dopo è arrivato anche il Sindaco Annalisa Nowak.

I vigili del fuoco hanno proceduto alla verifica dello stato dell’intonaco, hanno eliminato o staccato i pezzi che sembravano precari e, per maggiore sicurezza, hanno distaccato ulteriori aree di intonaco che potevano presentare in apparenza qualche elemento di possibile criticità. Tutto ciò in collaborazione con il personale dell’Ufficio Tecnico presente e che, successivamente, ha transennato l’area per impedire l’accesso in prossimità delle pareti. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto ha effettuato nel primo pomeriggio un ulteriore sopralluogo, valutando la situazione sotto controllo; alla fine di ottobre, del resto, aveva già visionato tutti gli edifici dei nostri plessi e non si era notate evidenze particolari.

Innanzitutto vogliamo esprimere l’augurio di pronta ripresa al bambino che nel pomeriggio è rientrato a casa con l’auspicio che possa riprendere al più presto la frequenza della scuola; per fortuna gli accertamenti, anche strumentali, hanno potuto tranquillizzare la famiglia e tutti noi. Ringrazio anche tutti coloro che si sono prodigati nell’immediatezza dell’evento, compresa la famiglia dell’alunno.

Il fatto accaduto è apparso imprevedibile, in quanto l’aspetto esterno della parete intonacata non rilevava nelle settimane scorse alcun segno di un possibile distacco. L’apparato tecnico comunale, prima dell’inizio delle lezioni di settembre, non aveva riscontrato nulla di particolare nei sopralluoghi effettuati; le insegnanti e il personale ATA non aveva rilevato evidenza di anomalie. In ogni caso, ora si è provveduto a mettere in sicurezza l’area, verranno effettuati sondaggi e controlli approfonditi nelle prossime settimane e l’amministrazione garantisce un immediato intervento di sistemazione. La scuola è in contatto con il Comune, giunta e uffici, e si riscontra, non da oggi, una fattiva collaborazione in questo come in altri ambiti.

Tutto ciò ci permette di assicurare alle famiglie che tutti gli attori in campo stanno operando con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza nella nostra scuola.

A disposizione per ogni chiarimento, cordiali Saluti

Claudio Cancelli

Alzano Lombardo, 12/11/2015