Ultima modifica: 5 Ottobre 2015

Elezioni rappresentanti genitori Scuola primaria

13 ottobre 2015: elezione rappresentanti genitori Scuola primaria

index

A tutti i genitori della scuola primaria

Vista l’O.M. 215 DEL 15.07.1991e successive modifiche e integrazioni

Vista la C.M. n. 78  del’l 8 settembre 2011

sono indette presso le rispettive sedi il giorno

MARTEDI’ 13 OTTOBRE 2015

le ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI INTERCLASSE

secondo le  seguenti modalità e Orari:

15.00 – 16.00       Assemblee di Classe

16.00 – 18.00       Votazioni per l’elezione del Rappresentante di Classe

L’assemblea delle singole classi sarà presieduta da uno o più docenti di classe che provvederanno  ad illustrare ai Genitori presenti la situazione della classe e la programmazione delle attività dell’anno scolastico. Successivamente sarà illustrato il ruolo e i compiti  del Rappresentante dei genitori e date alcune indicazioni circa la modalità di svolgimento delle elezioni che in ogni caso si riassumono qui di seguito:

1. il seggio sarà composto da 3 genitori (un Presidente e due scrutatori);
  2. viene eletto 1 genitore per classe (tutti i genitori della classe hanno diritto di voto e tutti possono essere eletti);
  3. nella scheda di votazione si può esprimere 1 sola preferenza, indicando il cognome e il nome del candidato scelto (chi ha più figli in classi diverse vota per i rappresentanti di ciascuna classe);
  4. in caso di parità di voti tra due o più genitori, si procede per sorteggio;
  5. terminate le operazioni di voto, ogni seggio procederà allo scrutinio e alla proclamazione degli eletti. Il Presidente consegnerà quindi gli atti della elezione ai Collaboratori scolastici

Nota bene:

• Al fine di provvedere preventivamente alla composizione dei seggi, si chiede sin da ora una disponibilità a far parte degli stessi comunicandolo per scritto sul diario alla maestra prevalente.
  • In caso di mancata disponibilità al momento dell’insediamento del seggio, si potranno unificare gli stessi preferibilmente per classi parallele.
  • Per ovvie ragioni di vigilanza e di responsabilità che non competono alla scuola, è fatto assoluto divieto portare con se bambini a scuola durante lo svolgimento delle Assemblee previste.
  • Si rinnova l’invito a dare la personale disponibilità ad essere eletti, facendo presente che la presenza dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Interclasse è limitata a soli tre incontri nel corso dell’anno scolastico (martedì 27 ottobre – martedì 1 marzo 2016 – martedì 10 maggio 2016 ).
  • Si ricorda infine che i Genitori Rappresentanti possono costituisi in un Comitato Genitori .

Cordiali saluti.

Prof. Claudio Cancelli