Ultima modifica: 7 Aprile 2018

La classe 1D della nostra scuola secondaria vince matematica senza frontiere

Grande risultato per la classe 1D della nostra Scuola secondaria

Con grande piacere comunichiamo che la classe 1D è inserita nella classifica dei migliori risultati nazionali della competizione di MsF Junior relativamente alle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado.

Esprimiamo il nostro più vivo compiacimento agli alunni e alla docente Ivy Di Salvo alla quale si deve l’ottimo risultato ottenuto!!!

Matematica Senza Frontiere è l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord a cura di Inspection Pédagogique Régionale de Mathématiques, IREM (Institut de Recherche sur l’Enseignement des Mathématiques) e Académie de Strasbourg, dal 1990 diffusa in Germania e  dal 1991 in Italia.

E’ una competizione di matematica che si rivolge a classi intere del primo e del secondo ciclo, propone esercizi che stimolano la fantasia e l’inventiva, la razionalizzazione e la formalizzazione di situazioni quotidiane e/o ludiche, l’iniziativa personale, l’organizzazione e la cooperazione

Non valorizza solo le potenzialità del singolo, ma anche, e in misura determinante per il successo nella competizione, la capacità del gruppo di integrare e valorizzare le doti dei singoli nel lavoro comune.

Si presenta come una sfida rivolta alla classe che si organizza al suo interno per affrontare la prova in modo coordinato distinguendosi dalle altre competizioni di matematica proposte alle scuole perché non si rivolge solo all’eccellenza ma all’intera classe.

Si caratterizza non solo come competizione, ma soprattutto, attraverso la possibilità di utilizzare nella didattica ordinaria gli esercizi proposti nei vari anni, come una delle risposte all’esigenza di migliorare l’approccio degli studenti alla matematica e, più in generale, all’acquisizione di abilità logico-linguistiche-matematiche già a partire dal primo ciclo