Ultima modifica: 28 Maggio 2017

Progetto potenziamento lingua inglese (madrelingua)

Per i genitori della scuola secondaria

Premessa

Anche quest’anno abbiamo realizzato il progetti di potenziamento di Inglese con il madrelingua di pomeriggio alla secondaria di I° grado. Come sempre, al termine dell’attività, abbiamo fatto un bilancio raccogliendo le osservazioni e valutazioni dei genitori e ascoltando i pareri dei docenti.

Vi è una valutazione significativamente positiva della proposta e la volontà e l’interesse a riproporla, confermando la struttura di quest’anno..

Desideriamo che i nostri ragazzi conquistino migliori competenze nelle lingue comunitarie insegnate nella nostra scuola, in particolare per l’Inglese. La padronanza di una lingua come l’Inglese è infatti ritenuta un requisito fondamentale per il futuro dei nostri ragazzi.

A seguito di un confronto col Comitato dei Genitori, si propone di sostenere le iniziative della scuola per il potenziamento dell’insegnamento della Lingua Inglese attraverso la raccolta di un contributo individuale quantificato in 30 € annuale.

La proposta per la scuola secondaria di Primo Grado

La proposta per la scuola secondaria è quella di offrire un pacchetto di 6 incontri per tutti gli iscritti della secondaria che aderiranno, dalla prima alla terza, con la presenza di un madre-lingua che punti soprattutto a sviluppare il potenziamento delle competenze attraverso la lingua parlata.

1. Numero 6 incontri con attività svolta nel pomeriggio distribuita in pacchetti di 1,5 ore.
  2. Gruppi di alunni con un massimo di 12 partecipanti (quest’anno abbiamo avuto una media di 10 alunni);
  3. Presenza di insegnante madrelingua con attività centrata sulla conversazione.
  4. Possibilità per i ragazzi delle frazioni di Olera/Monte di Nese che hanno il problema del trasporto di rimanere al plesso di Nese nella pausa pranzo con una sorveglianza da parte della scuola, per poi utilizzare il trasporto della primaria per rientrare a casa al termine del pomeriggio.

Viene data quindi la possibilità di aderire a questa iniziativa con il contributo di 30 € con la scadenza vincolante del 10/06/2017.

Ai fini organizzativi chiediamo di inserire il corrispettivo all’interno di una busta chiusa con la dicitura esterna “PROGETTO INGLESEIndicando cognome, nome e classe di appartenenza dell’alunno. Le buste vanno consegnate in segreteria.

La scadenza IMPROROGABILE è il 10/06/2017 e il contributo richiesto è di 30 €