Ultima modifica: 14 Gennaio 2021

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Durante la marcia del clima del 15 marzo 2019 abbiamo dichiarato un impegno di fronte al Dirigente Scolastico, alla comunità e all’amministrazione nella figura del Sindaco.

Abbiamo dichiarato di voler migliorare la raccolta differenziata a scuola, ma soprattutto di voler ridurre la quantità di rifiuti.

Aderendo al progetto regionale Green School nel settembre 2019 abbiamo adottato il protocollo per il PILASTRO RIFIUTI che prevede di:

1.MONITORARE: misurando oggettivamente quanti rifiuti produciamo in un intervallo di tempo preciso

Utilizzando i modelli forniti abbiamo pesato carta, indifferenziato, plastica, umido, vetro/metallo

[slideshow_deploy id=’14321′]

2. PROGETTARE azioni concrete e condividerle con l’amministrazione in modo da agire in modo coerente e univoco in tutti i plessi e in tutte le classi per RICICLARE ma soprattutto  per RIDURRE. Il nostro obiettivo è ATTIVARECONCRETIZZARE le possibili  strategie o soluzioni per migliorare la situazione.

Abbiamo chiesto all’amministrazione di fornirci i contenitori necessari per facilitare la raccolta differenziata in tutte le classi e abbiamo proposto un tris cartonato per tutte le classi e contenitori grandi in cortile.

Clicca QUI per vedere tutti i materiali utilizzati per censire i bidoni e integrarli con quelli mancanti…niente è stato lasciato al caso!

L’amministrazione regala ad ogni alunno delle classi prime della scuola secondaria una BORRACCIA per evitare di portare a scuola bevande monoporzioni con cannucce di plastica.

Abbiamo svolto interventi su molte  classi con esperti e operatori del comune sul tema della raccolta differenziata.

Alla scuola dell’infanzia si comincia fin da piccoli usando storie e ambientazioni…

[slideshow_deploy id=’14333′]

E dall’11 gennaio abbiamo chiesto a tutte le famiglie una merenda senza imballaggio per tutte le mattine a scuola, MERENDA GREEN E PLASTIC FREE.