Ultima modifica: 17 Febbraio 2017

Riunione informativa per vacanze studio in Inghilterra

Sabato 25 febbraio 2017 ore 14:30 aula magna palazzina uffici

Oggetto: Incontro informativo vacanza studio in Inghilterra

Premessa

L’apprendimento delle lingue straniere comunitarie (nella nostra scuola Inglese e Spagnolo) è considerato un obiettivo imprescindibile dell’offerta formativa del nostro Istituto.

A tal proposito nella nostra scuola, com’è noto, abbiamo attivando progetti per offrire occasioni potenziate di formazione delle competenze dei nostri alunni in questo ambito, sia con i docenti sia con il comitato genitori.

  • Le vacanze studio in Inghilterra

Sappiamo che nella scuola secondaria di secondo grado molte famiglie inviano i loro figli a vacanze studio in Inghilterra, sostenendo importanti impegni economici. Questo fenomeno in parte ha coinvolto e coinvolge anche famiglie di alunni della scuola secondaria di primo grado come la nostra.

  • Come avviene il processo di scelta

Spesso la scelta fatta dalle famiglie in questi casi viene effettuata sulla base delle informazioni raccolte da amici o conoscenti oppure su consiglio diretto della docente del figlio. In alcuni casi ci si accorge, a giochi fatti, che il tutto si è tradotto in una vacanza con altri italiani in un College senza ottenere un adeguato potenziamento delle competenze linguistiche a fronte di un impegno economico comunque importante.

  • Un’occasione di informazione approfondita

Considerata l’importanza della proposta, sia per l’impegno economico sia per la rilevanza dell’occasione formativa che non va sprecata, l’Istituto Comprensivo ha voluto creare un momento di confronto per i genitori interessati e agenzie che si occupano di organizzare vacanze studio in Inghilterra e che hanno aderito alla nostra iniziativa.

Data dell’incontro: sabato 25 febbraio 2017 alle ore 14.30 presso l’aula magna della palazzina uffici.

  • L’incontro prevede:
  1. una breve presentazione per tutti da parte del Dirigente e/o di un suo delegato.
  2. Le agenzie presenti si alterneranno nella presentazione delle loro proposte.
  3. Le agenzie saranno a disposizione per rispondere a quesiti posti dai genitori.
  • Impegni per chi partecipa

Non c’è alcun impegno o vincolo per chi partecipa all’evento, né la scuola vuole favorire una proposta rispetto all’altra.

  • Finalità dell’incontro

L’incontro ha solo la finalità di orientare i genitori verso una scelta consapevole e preparata rispetto a Vacanze studio in Inghilterra, per valutare se questa prospettiva è utile o meno al percorso formativo del figlio e capire quali differenti proposte possono essere presenti sul mercato.

Attività approvata dal Consiglio d’Istituto del 24/03/2015 con delibera n° 153.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Claudio Cancelli